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Domande frequenti

Domande prima di stipulare l'assicurazione

Posso concludere solo un'assicurazione delle spese d'annullamento?
Allianz Global Assistance offre solo assicurazioni combinate, contenenti spesso una copertura Assistance (ad es. spese d'annullamento / Assistance, assicurazione annuale, ecc.).

Fa eccezione la variante dell'assicurazione delle spese d'annullamento PLUS, che assicura solo il programma di viaggio su terra come pernottamenti in hotel, abitazioni per vacanza o costo dei corsi. Anche in questo caso consigliamo di concludere un'assicurazione combianata dei costi d'annullamento / Assistance pari al 5% del prezzo del programma.

Fino a quando è possibile concludere al più tardi un'assicurazione delle spese d'annullamento?
Oggi è possibile stipulare ogni variante assicurativa ( a breve termine o assicurazione annuale) in qualsiasi momento. Le condizioni o i termini per l'accettazione non esistono più. Attenzione: malattie e incidenti preesistenti non sono assicurati.

Deve essere assicurato un baby o un cosiddetto infante?
I baby viaggiano comunemente gratis, l'assicurazione delle spese d'annullamento è quindi superflua. Può però accadere che, per motivi di salute del baby, può vedersi costretto a rientrare in Svizzera dalle vacanze. Se non ha concluso un'assicurazione Assistance per il baby, Allianz Global Assistance non ne sopporta le spese. Vale quindi sempre la pena stipulare un'assicurazione combinata delle spese d'annullamento / Assistance.

Se mi accorgo di possedere un'assicurazione preesistente, posso restituire la polizza e mi sarà restituito il premio?
Sì, entro 4 giorni dall'emissione Allianz Global Assistance prende indietro la Polizza senza spese. Da questa regola fa eccezione la restituzione di un'assicurazione delle spese di guarigione per gli ospiti. Se i vostri ospiti non potessero entrare nel paese e desideraste restituire la polizza, il premio sarà rimborsato, ma Allianz Global Assistance applica una trattenuta di CHF 100 per spese amministrative.

È possibile concludere un'assicurazione anche per persone domiciliate all'estero?
Sì, se hanno prenotato un viaggio in Svizzera, si possono concludere contratti per tutti i prodotti Allianz Global Assistance (anche assicurazioni annuali).

Cosa si intende con "persone vicine"?
Le persone vicine sono i parenti, conviventi nonché i relativi genitori e figli, persone che accudiscono figli minorenni o familiari bisognosi di assistenza, amici molto stretti con i quali sussiste un intenso contatto.

Esiste uno sconto sul premio per gruppi di persone?
Sì. Gruppi da 10 persone ricevono uno sconto del 20% sui seguenti prodotti: Certificato di assicurazione viaggi basic, certificato di assicurazione viaggi all inclusive, assicurazione delle spese d'annullamento / Assistance, bagagli per il viaggio, spese di guarigione e private Medical.

Esiste un limite di età per le assicurazoni di Allianz Global Assistance?
Sì, per la Private Mecial e l'assicurazione delle spese di guarigione per ospiti il limite di età è di 80 anni, altrimenti i prodotti Allianz Global Assistance non conoscono limiti riguardanti l'età.

I prodotti Allianz Global Assistance valgono anche per i programmi di viaggio in Svizzera?
Il campo di validità è internazionale, quindi anche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Fanno eccezione la "Private Medical" e l'assicurazione bagali per il viaggio. Questi sono validi fuori dai confini della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, rispettivamente fuori dal domicilio permanente.

Possono le coppie conviventi stipulare un'assicurazione annuale per la famiglia?
Sì. Comprende tutte le persone conviventi nello stesso nucleo domestico nonché i loro figli minorenni che non vivono nello stesso nucleo domestico.

Fino a quale età è possibile stipulare la variante Junior nella Secure Trip LIGHT, Secure Trip o Secure Trip PLUS?

Fino a 26 anni compiuti.

Fino a quale cifra sono coperte le spese d'annullamento con la Secure Trip, Secure Trip LIGHT e la Secure Trip PLUS?

  • Secure Trip singola e Junior fino a CHF 25'000 a viaggio, famiglia fino a CHF 50'000 a viaggio.
  • Con il Secure Trip LIGHT singolo e junior le cifre sono identiche a quelle della Secure Trip. Per gli annullamenti, in caso di sinistro l'assicurato deve assumersi personalmente il 20% dei costi d'annullamento.
  • Secure Trip PLUS singola e Junior fino a CHF 50'000 a viaggio, famiglia fino a CH 100'000 a viaggio.

Esiste un periodo di disdetta per l'assicurazione annuale?
Sì. Queste assicurazioni (ad es. Secure Trip) devono essere disdette dalla persona assicurata 3 mesi prima della loro scadenza. Senza disdetta, l'assicurazione si prolunga per un alto anno.

Qual è l’importo massimo per il quale si può stipulare un’assicurazione viaggi?
L’importo massimo ammonta a CHF 10'000 a persona (importo minimo CHF 2'000).

L'assicurazione dei bagagli per il viaggio comprende anche i cellulari?
No. Cellulari, computer, laptop e agende elettroniche non si possono assicurare.

Si può prolungare l'assicurazione delle spese di guarigione?
Sì, per un massimo di due volte, ma non oltre la durata di 185 giorni e se prima non si è verificatio un caso di danno.

Cosa è il servizio d'interpretariato?
Callyandi è un servizio traduzioni telefonico per le lingue tedesco, spagnolo, francese, inglese e italiano. Questo servizio viene ampliato con altre lingue come ad esempio il portoghese, cinese, giapponese, russo e arabo).

Cosa è kidHELP?
Con un braccialetto kidHELP le famiglie si sentono più sicure in viaggio. L'innovativo servizio riconduce i bambini che si sono persi affidabilmente indietro ai genitori - internazionalmente e 24 ore su 24.
Ulteriori informazioni su kidHELP

Cosa è un Travel-Safe?
Il Travel-Safe è una piattaforma online che serve per memorizzare documenti come copie dei passaporti, certificati medici, documenti di viaggio.
Ulteriori informazioni su Travel-Safe

 

Domande in caso di sinistro


Quali documentazioni devo inviare per denunciare il sinistro?
Annullamento
(ATTENZIONE! Prima di inviarci la documentazione, il viaggio prenotato deve essere immediatamente annullato presso l'agenzia di viaggi, il locatore, la compagnia aerea ecc.)

  • Modulo di danno esaurientemente compilato (il modulo si trova alla nostra pagina web)
  • Certificato d'assicurazione (copia della polizza)
  • Conferma di prenotazione
  • Calcolo delle spese d'annullamento
  • Certificato di un medico neutrale con diagnosi; in caso di malattia psichica, certificato di un medico psichiatrico neutrale (il modulo lo trova alla notra pagina web).
  • Certificato di morte

Costi di sanità per ospiti

  • Modulo di danno esaurientemente compilato + certificato medico (i moduli li trova alla nostra pagina web)
  • Certificato di assicurazione (polizza)
  • In caso d’ingresso in Svizzera, copia del passaporto con il timbro d’ingresso (visto)

Private Medical

  • Certificato di assicurazione (polizza)
  • Certificato medico con diagnosi
  • Fatture sulle spese per il medico, le medicine e l'ospedale nonché per le ricette mediche, in origniale

Bagaglio

  • Modulo di danno esaurientemente compilato (il modulo lo trova alla nostra pagina web)
  • Certificato di assicurazione (polizza)
  • Rapporto di polizia
  • Verbale di accertamento dei fatti
  • Quietanze e conferme

Quanto dura l'elaborazione di un sinistro?
L'obiettivo di Allianz Global Assistance consiste nell'elaborazione rapida e competente del sinistro. I casi sono esaminati individualmente da collaboratori qualificati. La durata dell'elaborazione varia di caso in caso. Con l'invio della documentazione completa ci aiutate a ridurre il tempo d'elaborazione del suo caso.

Perché il rimborso delle sue spese d'annullamento non corrisponde alla cifra che ho pagato originariamente all'agenzia viaggi?
Allianz Global Assistance paga esclusivamente le spese d'annullamento dovute contrattualmente. Un'eventuale differenza le sarà accreditata dall'agenzia viaggi. Non saranno restituiti i premi assicurativi.

Cosa devo fare quando devo annullare un viaggio?
L'annullamento deve essere comunicato immediatamente all'agenzia viaggi e a Allianz Global Assistance devono essere spedite la polizza d'assicurazione, la conferma della prenotazione e la fattura dell'annullamento, il certificato medico con diagnosi e nei casi di morte il certificato di morte.

Mi vengono restituire le mie spese se annullo il viaggio in seguito a malattia, incidente o morte del mio animale domestico?
Con la copertura supplementare All Risk ora si possono assicurare questi motivi e pagando un sovrapprezzo sono contenuti nei seguenti prodotti: certificato di assicurazione viaggi All Inclusive, spese d'annullamento/Assistance, spese d'annullamento PLUS, annullamento/Assistance Key Person e Flight Only. (20% di franchigia).

Fino a quale cifra sono coperte le prestazioni dell'Assistance e cosa devo fare, per poter usufruire delle rispettive prestazioni?
Queste sono illimitate (tranne le spese di ricerca e di ricupero fino a CHF 30'000). Per poter usufruire di esse, al verificarsi dell'evento o della malattia si dovrà informare immediatamente la centrale di emergenza di Allianz Global Assistance: Telefono +41 44 202 00 00, Fax +41 44 283 33 33.

L'Assistance copre anche le spese per il medico, l'ospedale e le medicine?
No, queste spese non sono assicurate e devono essere conteggiate tramite la Cassa malattia.

Cosa devo intraprendere, in caso di furto dei bagagli per il viaggio?
Il sinistro deve essere denunciato immediatamente dalla prossima stazione di polizia e a Allianz Global Assistance devono essere inviati il verbale della polizia, un modulo di denuncia del danno e in caso di oggetti costosi le quietanze origniali.

Cosa no sono assicurati nell'assicurazione delle spese di guarigione e nella Private Medical?
Infortuni e malattie, già sussistenti al momento dell'inizio dell'assicurazione, nonché le loro conseguenze, complicazioni, peggioramenti o ricadute, in particolare anche le malattie croniche e che si ripetono, e questo indipendentemente dal fatto se erano già note alla persona assicurata all'inizio dell'assicurazione.

Esiste una franchigia per le assicurazioni di Allianz Global Assistance?
No, eccetto per le seguenti assicurazioni:

  • Assicurazione spese di guarigione per ospiti (franchigia CHF 200 .-)
  • Assicurazione bagagli in caso di furto (CHF 200.-)
  • Assicurazione annuale Secure Trip LIGHT in caso di annullamento (20%)
  • Assicurazioni d'annullamento ALL RISK (20%)

Quali persone possono richiedere una prestazione assicurativa in caso di sinistro?
Le persone elencate nella polizza d'assicurazione. L'assicurazione per la famiglia comprende tutte le persone conviventi nello stesso nucleo domestico nonché i loro figli minorenni che non vivono nello stesso nucleo domestico.

Quanto tempo ho per denunciare il sinistro?
Le richieste di risarcimento cadono in prescrizione due anni dopo il verificarsi del sinistro che giustifica l'obbligo alla prestazione (fa eccezione l'assicurazione degli incidenti aerei: 5 anni).

Il mio caso è stato respinto. A chi posso inviare la mia obiezione scritta?
Per poter valutare nuovamente il caso, la persona assicurata deve inviare all'incaricato, con il numero di riferimento Allianz Global Assistance, una domanda di riesame contenente nuovi fatti. La persona assicurata ha anche la possibilità di fare eseguire un esame neutrale dall'ombudsman dell'assicurazione privata.

Ombudsman del ramo viaggio svizzero
Casella postale
4601 Olten
Tel. 062 212 66 60 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00)
Fax 062 212 66 80
info@ombudsman-touristik.ch
http://www.ombudsman-touristik.ch