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Glossario assicurativo A-Z

Allianz Global Assistance - Glossario assicurativo A-Z

Nel mondo assicurativo esistono molti termini specialistici: in questo glossario sono spiegati alcuni concetti chiave. Per ulteriori chiarimenti potete rivolgervi al nostro Service Center al numero +41 44 283 32 22.

Ambito di validità
L'ambito di validità comprende ogni paese in cui vale la copertura assicurativa.

Assistenza
Copertura che prevede l'assistenza diretta e immediata della persona assicurata in caso di sinistro o d'emergenza. Questa copertura prevede l'organizzazione in loco degli interventi d'emergenza necessari 24 ore su 24. Ulteriori informazioni sull'Assistenza.

Assicurazione famiglia
Assicurazione stipulata per l'intera famiglia (come l'Assicurazione viaggio annuale per famiglie). Per famiglia si intendono tutte le persone che vivono nello stesso nucleo famigliare.

CWD
CDW (Collision Damage Waiver) è una copertura per l'esclusione della franchigia per i veicoli a noleggio. L'assicurazione assume il costo della franchigia applicata dal noleggiatore o da un'altra assicurazione in caso di danni a un veicolo a noleggio o furto dello stesso. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola), Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Passaporto di assicurazione viaggi.

Condizioni generali d’assicurazione (CGA)
Le Condizioni generali d'assicurazione sono la base del contratto d'assicurazione: disciplinano il rapporto contrattuale tra la compagnia assicurativa e l'assicurato e riportano rischi assicurati, prestazioni e diritti e doveri di entrambe le parti contrattuali. Alle nostre condizioni generali d'assicurazione.

Contraente / persona assicuratà
Il contraente è la persona che ha stipulato un'assicurazione. Sono considerate persone assicurate le persone indicate per nome nella polizza o nella conferma di viaggio dell'operatore ovvero le persone che rientrano nella cerchia delle persone assicurate di cui alla polizza. È necessario che per queste/a persone/cerchia di persone sia stato pagato il premio.

Costi di sanità
Per costi di sanità si intendono i costi sanitari in cui incorre un ospite straniero che si ammala o subisce un infortunio durante una visita in Svizzera. I costi di sanità comprendono le spese per medico, ospedale, medicinali, rimpatrio, ricerca/salvataggio e rimpatrio della salma in caso di decesso. Vai al prodotto Assicurazione Schengen: Costi di sanità per ospiti.

Durata dell’assicurazione
Periodo in cui è valida l'assicurazione.

Evento assicurato
Per evento assicurato si intende un evento che provoca uno dei danni coperti dall'assicurazione. Il verificarsi dell'evento assicurato è il requisito necessario affinché la compagnia assicurativa eroghi le prestazioni.

Franchigia
Per franchigia si intende l'importo, concordato in polizza, che il contraente deve pagare in caso di sinistro. La nostra offerta comprende tuttavia numerosi prodotti che prevedono l'esclusione della franchigia (ad es. Assicurazione viaggio annuale Secure Trip e Secure Trip PLUS – anche per famiglie, Assicurazione annullamento viaggio per singoli viaggi, Assicurazione sci e snowboard).

Home Care
Home Care organizza le necessarie misura di emergenze se, durante un viaggio all'estero, la propria abitazione in Svizzera (domicilio permanente) subisce danni in seguito a effrazione, incendio, allagamenti, eventi naturali o rottura di vetri. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola), Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Assicurazione annullamento viaggio.

Interruzione della copertura
L'interruzione della copertura si verifica quando, nonostante il sollecito, il premio dovuto non viene corrisposto. La copertura viene riattivata solo una volta pagato il premio. Eventuali sinistri che si verificano durante l'interruzione non sono coperti dall'assicurazione.

Junior
Si considerano Junior gli assicurati fino al compimento dei 26 anni d'età. Per le assicurazioni viaggio annuali (persona singola) gli assicurati di questa categoria usufruiscono di prezzi speciali. Una volta che l'assicurato compie 26 anni viene emessa automaticamente una nuova polizza a nuove condizioni.

Persone a rischio
Per persone a rischio si intendono i soggetti che, oltre alla persona assicurata, potrebbero determinare il verificarsi di un evento assicurato, ovvero:

  • Famigliari della persona assicurata: coniuge o partner, figli, figli adottivi e figliastri, genitori, genitori adottivi, patrigno e matrigna, sorelle e fratelli, nonni, nipoti, suoceri, cognati e nuore della persona assicurata, zii, nipoti e partner delle persone assicurate che partecipano al viaggio.
  • Persone che assistono parenti minori o bisognosi di cure che non partecipano al viaggio.
  • Persone che hanno prenotato e assicurato un viaggio con la persona assicurata e i famigliari di quest'ultima.

Se più di 5 persone hanno prenotato un viaggio insieme, si considerano persone a rischio esclusivamente i famigliari, il partner della persona assicurata e la persona che la assiste.

Polizza
La polizza è un documento assicurativo che contiene i dati principali sull'assicurazione stipulata. Questo documento prova l'avvenuta stipula di un'assicurazione, ma non costituisce il presupposto per la validità dell'assicurazione.

Premio
Il premio è il prezzo che il contraente paga alla compagnia assicurativa per la copertura assicurativa.

Private Medical
Private Medical assume i costi non coperti dall'assicurazione malattia obbligatoria: trattamenti ambulatoriali e ospedalieri all'estero per controlli di routine e di emergenza. Maggiori informazioni su Private Medical.

Rimpatrio
Per rimpatrio si intende il rientro di persone gravemente ferite o ammalate dall'estero al Paese di origine e il trasporto a un ospedale idoneo alle cure. Il rimpatrio prevede, quando possibile, l'accompagnamento da parte di un medico e un operatore del soccorso sanitario o un infermiere. Per maggiori informazioni vedi Assistenza viaggio.

Segnalazione di sinistro
I sinistri devono essere notificati immediatamente. La persona assicurata deve notificare il sinistro alla compagnia d'assicurazione per iscritto tramite il relativo modulo, allegando tutti i documenti richiesti. I giustificativi devono essere presentati in originale.

Servizio di blocco carte di credito e carte clienti
In caso di rapina, furto, perdita o smarrimento di carta bancaria, postale, carta di credito o carta clienti, l'assicurato può richiedere assistenza e il blocco automatico della carta interessata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola), Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Assicurazione annullamento viaggio.

Servizio di blocco cellulare
In caso di smarrimento o furto del cellulare dell'assicurato viene richiesto immediatamente il blocco dell'utenza presso il provider competente. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola), Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Assicurazione annullamento viaggio.

Servizio consulenza medica 24 ore
In caso di problemi di salute durante un soggiorno all'estero, l'assicurato ha a disposizione 24 ore su 24 un servizio di informazioni e consulenza professionale. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola) e Assicurazione viaggio annuale per famiglie.

Servizio interpreti
Il servizio interpreti è un servizio telefonico attivo 24 ore su 24 che offre assistenza in caso di problemi di comprensione in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, turco, tailandese e cinese. Il servizio comprende ora anche la traduzione di documenti scritti. Questo servizio è integrato nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale (persona singola), Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Assicurazione annullamento viaggio.

Somma assicurata
La somma assicurata è l'importo pagato dall'assicuratore qualora il contraente incorra in un sinistro. La somma assicurata massima per i danni e gli eventi assicurati è indicata in una descrizione precisa dei rischi coperti dall'assicurazione.

Spese di ricerca e salvataggio
Per spese di ricerca e salvataggio si intendono tutti i costi necessari per la ricerca dell'assicurato dato per disperso all'estero o per il suo salvataggio in caso sia a rischio la sua incolumità fisica (ad es. servizio di soccorso, cani da ricerca, elicottero, ecc). Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale, Assicurazione viaggio annuale per famiglie, Assicurazione annullamento viaggio e Passaporto di assicurazione viaggi all-inclusive.

Spese particolari
Le spese particolari comprendono i costi aggiuntivi in caso di sinistro, ad esempio costi per taxi o pernottamento.

Travel Hotline
La Travel Hotline è un servizio di consulenza telefonica, attivo 24 ore su 24, che fornisce utili informazioni e validi consigli sul Paese di destinazione. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale per persona singola, Assicurazione viaggio annuale per famiglie e Assicurazione annullamento viaggio.

Viaggio di ripetizione
Se la persona assicurata si ammala o si ferisce gravemente durante il viaggio, ha la possibilità di ripetere il viaggio in un momento successivo. Il contraente riceve un importo pari al massimo alla somma assicurata concordata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: Assicurazione viaggio annuale Secure Trip PLUS, anche per famiglie, e Assicurazione annullamento viaggio.