Tipi di vacanze

3 modi per trascorrere le ferie – Quale preferite?


Indipendentemente dal fatto che scegliate la visita di una città, rilassanti vacanze balneari o un tour avventuroso, da noi trovate le informazioni necessarie per tutte le eventualità. Leggete i preparativi consigliati per i vari tipi di viaggi, come potete pianificare al meglio il vostro viaggio e quali sono i mezzi di trasporto più appropriati. Sfruttate al meglio le vostre vacanze con i nostri consigli pratici.

 

 

Allianz Global Assistance - ferienarten-städtetrip-1900-540

Visita di una città

Visita di una città - tante emozioni e cose da vedere in poco tempo!

Amsterdam, Londra o New York, i viaggi nelle grandi città attualmente sono di moda e occupano il primo posto nelle classifiche delle preferenze. Ma quali sono gli aspetti da considerare per ottenere il meglio da una breve visita a una città? Leggete i nostri consigli pratici.

Flessibilità – Nel caso di una visita a una città, essere flessibili riguardo alle date del viaggio ed evitare i periodi di alta stagione conviene doppiamente. Si può infatti usufruire biglietti a costi ridotti ed è possibile godersi la visita della città senza stress e lontano dalle grande masse di turisti.

Pianificazione – Durante la visita a una città è importante mantenere l’equilibrio tra il poco tempo disponibile e l’enorme numero di monumenti e attrazioni da visitare. In questo senso una buona pianificazione può essere molto utile. Informatevi preventivamente su monumenti, attività per il tempo libero, ristoranti, bar e club che vi interessano. Avrete così la possibilità di effettuare una pianificazione di base del viaggio già prima della partenza. Una volta arrivati a destinazione, avrete poi più tempo per scoprirla e godervela senza stress.

Trasporti – Le visite alle città offrono un’opportunità eccezionale per sfuggire per qualche giorno alla vita quotidiana e scoprire cose nuove. Dalla Svizzera è possibile raggiungere in brevissimo tempo un numero di metropoli particolarmente elevato in auto, pullman, treno o aereo. Sfruttate quindi queste opportunità e viaggiate in modo ecologico con il treno oppure risparmiando con il pullman. Una volta raggiunta la meta, informatevi sui pass da 48 o 72 ore disponibili per le visite e i mezzi pubblici, in modo da non dover tutte le volte fare un nuovo biglietto.

Consigli dei locali – Per non cadere nelle famigerate trappole per turisti, sfruttate i consigli personali degli abitanti del posto o informatevi online, ad esempio sul sito   www.spottedbylocals.com oppure   www.likealocalguide.com. La popolazione locale sa meglio di tutti quali sono le migliori cose da vedere e fare nella propria città! Anche molti blog di viaggi possono fornire ottime ispirazioni.

Allianz Global Assistance - ferienarten-strandferien-1900-540

Vacanze balneari

Vacanze balneari - bagni di sole, nuoto e cocktail al tramonto!

La tipologia di vacanze più classica è anche la più amata. Le vacanze in spiaggia sono un’opportunità eccezionale per rilassarsi e godersi il periodo più bello dell’anno.

Indipendentemente che trascorriate le vostre vacanze alle Azzorre, a Cuba o in Italia, con i nostri consigli specifici per le vacanze balneari potrete divertirvi al massimo.

Pianificazione – Prima di partire, ragionate su ciò che vi aspettate dalle vostre vacanze. Volete semplicemente rilassarvi e trascorrere qualche giornata tranquilla in spiaggia? Oppure preferite un programma più vario con escursioni emozionanti e visite culturali? Più avete idee precise e meglio potrete pianificare le vostre vacanze, preparandovi psicologicamente.

Riguardo alla salute – Anche durante le vacanze la vostra salute ha la massima priorità. Una preparazione ottimale del viaggio comprende anche l’accertamento delle eventuali vaccinazioni aggiuntive necessarie per la vostra destinazione. Alla voce «Preparazione del viaggio» potete trovare una check-list da stampare con ulteriori avvertenze sul tema della salute durante i viaggi e molto altro.

Bagni di sole in spiaggia – Prendendo il sole, prestate particolare attenzione a utilizzare una protezione adeguata per potervi godere il sole senza preoccupazioni e senza effetti secondari indesiderati. Oltre a indossare un berretto e gli occhiali da sole, è opportuno spalmarsi regolarmente sulla pelle una crema solare a elevato fattore di protezione (SPF 30-50).

Oggetti di valore – Quando andate in spiaggia portate con voi solo lo stretto necessario, evitando di tenere con sé importanti documenti di viaggio, elevate somme di denaro contante e oggetti di valore.

Orientamento sul posto – Per orientarsi all’estero è utile avere una carta stradale del Paese o una pianta della città in cui ci si reca. Per non dover consumare inutilmente dati in mobilità per accedere a queste carte, le potete caricare preventivamente sul vostro smartphone e poi consultarle offline in qualsiasi momento. Tale funzione è offerta da diverse app, tra cui anche MAPS.ME.

Borsa per la spiaggia – Cosa mettere nella borsa per la spiaggia non dobbiamo dirvelo noi! Tuttavia può essere utile un semplice accorgimento per l’utilizzo dello smartphone in spiaggia. Prima di andare in spiaggia, impacchettate il vostro smartphone in un sacchetto per congelatore, così lo potrete utilizzare normalmente proteggendolo al contempo da sabbia e acqua.

Allianz Global Assistance - rundreise-a

Tour

Tour – per immergersi a fondo nella vita e nella cultura di una nazione

Scoprite la variegata natura del Canada con un’escursione a piedi lungo il Great Trail oppure godetevi momenti indimenticabili nel Parco Nazionale del Chobe. Tour di una certa durata vi permettono di scoprire tutta la bellezza di una regione e di immergervi nella cultura di un Paese. Prossimamente avete in programma un tour di questo tipo? Allora iniziate subito a leggere i nostri consigli di viaggio per i tour di lunga durata.

Informazioni sul Paese di destinazione – Prima di un lungo viaggio è consigliabile informarsi in modo approfondito sul paese di destinazione e la sua cultura. Prendetevi un po’ più di tempo del solito per ricercare informazioni più dettagliate. Se avete in programma di trascorrere un periodo abbastanza lungo in un Paese, è importante saperne di più rispetto alle normali informazioni turistiche. Su Internet trovate sempre molte informazioni su storia, natura e cultura di una nazione. In alternativa, anche le guide di viaggio scritte da esperti e le agenzie di viaggi specializzate offrono preziosi consigli e informazioni da insider sugli itinerari turistici più apprezzati in tutto il mondo.

Riguardo alla salute – Una preparazione ottimale del viaggio, soprattutto nel caso di viaggi piuttosto lunghi, comprende obbligatoriamente l’accertamento delle eventuali vaccinazioni aggiuntive necessarie per la destinazione prescelta. È inoltre consigliabile predisporre una farmacia da viaggio con i farmaci personali e i medicinali specifici per la meta del viaggio.

Riguardo alla sicurezza – Prima di iniziare il viaggio è importante informarsi sulla destinazione e, in particolare, accertarsi riguardo alle condizioni di sicurezza sul posto. A tale scopo vi consigliamo di consultare le relative informazioni del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Potete inoltre scaricare la app Itineris sul vostro smartphone, salvarci il vostro itinerario di viaggio e i vostri recapiti oppure utilizzarla per accedere a informazioni mentre siete in viaggio. Il DFAE offre anche una helpline disponibile 24 ore su 24: helpline@eda.admin.ch oppure +41 800 247 365.

Aspetti organizzativi – Per i viaggi molto lunghi, a partire da 2 mesi, verificate se sia eventualmente opportuno subaffittare il vostro appartamento. Inoltre, non dimenticate, ad esempio, di disdire eventuali abbonamenti a riviste e di provvedere affinché le fatture correnti vengano saldate.

Mezzo di trasporto – Decidete per tempo in che modo preferite viaggiare e quale grado di mobilità desiderate avere. Si tratta di un aspetto che influenza notevolmente la pianificazione del viaggio. Se, ad esempio, desiderate muovervi spesso a piedi, può valere la pena di portare con voi un grande zaino, lasciando a casa la valigia. La conseguenza è naturalmente che dovrete mettere nel bagaglio solo lo stretto necessario, limitandovi all’essenziale. Pensate in modo pratico! Riguardo al bagaglio, sul nostro sito Web alla voce Preparazione del viaggio potete trovare una check-list da stampare.

Tab Text

  

Consigli per i viaggi

Consigli per i viaggi

    

Newsletter

Vuoi conoscere le ultime novità sui viaggi?


Iscriviti subito alla nostra newsletter e approfitta di consigli di viaggio stagionali

e promozioni sui nostri prodotti assicurativi.

 

Inscriviti ora

Allianz Global Assistance – Assicurazione viaggio

Allianz Global Assistance vi offre, sia che viaggiate da soli, in coppia o con la vostra famiglia, le assicurazioni viaggio o le soluzioni d'assistenza che meglio si adattano alle vostre esigenze personali. Le assicurazioni viaggio annuali sono complete e vi offrono, grazie alla pluriennale esperienza di Allianz Global Assistance, un aiuto immediato in caso di emergenza.

Anche con la migliore programmazione di un viaggio possono sorgere dei problemi: per questo, vi proponiamo di stipulare una assicurazione annullamento viaggio. In questo modo, è possibile tutelarsi da elevate perdite finanziarie.

  • Centrale svizzera per le chiamate di emergenza 24 ore su 24
    con addetti competenti e cortesi
  • Consulenza telemedica e assistenza medica 24 ore su 24
    in tutto il mondo in caso di malattia o infortunio
  • Soccorso stradale e incidente
    in Svizzera e in tutta Europa
  • Massimali elevati
    tra cui l’assunzione delle spese di cura all’estero fino a CHF 1 milione
  • Assicurazione bagaglio
    con copertura per fotocamera, laptop e attrezzatura sportiva inclusa
  • Assicurazione delle spese di annullamento
    senza burocrazia e con orientamento al cliente

Allianz Global Assistance – Assicurazioni di viaggio di massima qualità

Allianz Global Assistance - Assurance voyage Vainqueur du test SIQT (février 2017)

How can we help?

© AWP P&C S.A. 2018 – All rights reserved. Contatteci · Informazioni legali ·Protezione dei dati · CGA · Mappa del sito · Clienti business

Acquistate on-line in sicurezza

Allianz Global Assistance - worldpay mastercard visa