Domande frequenti

Domande prima di stipulare l'assicurazion

Aspetti formali della Condizioni di assicurazione

Fino a quando, al più tardi, è possibile stipulare un'assicurazione per le spese d'annullamento?

Per tutte le varianti di assicurazione (assicurazioni a breve termine e assicurazioni annuali) la stipulazione può avvenire in qualsiasi momento. Attenzione: le malattie e gli infortuni preesistenti non sono assicurati.

Se mi accorgo di essere già in possesso di un’assicurazione preesistente, posso restituire la polizza ed ottenere il rimborso del premio?

Sì, entro 4 giorni dall’emissione Allianz Global Assistance ritira la polizza senza alcun costo.

Per le assicurazioni annuali c’è un termine di disdetta?

Sì. Quest'ultime (ad es. Secure Trip) devono essere disdette dalla persona assicurata almeno 3 mesi prima della scadenza. La disdetta va presentata per iscritto o per e-mail. In assenza di disdetta l’assicurazione si rinnova per un ulteriore anno.

Come posso disdire il mio contratto di assicurazione annuale?

Le disdette possono essere inviate per posta ordinaria o elettronica con un preavviso di tre mesi. In seguito la Sua disdetta sarà confermata per iscritto.

L’assicurazione spese di annullamento può essere stipulata anche da persone residenti all'estero?

Sì, a condizione che il viaggio venga prenotato in Svizzera, è possibile stipulare assicurazioni per un unico viaggio. Tale regola non è valida per le assicurazioni annuali, che possono essere vendute solo a persone residenti in Svizzera.

I prodotti di Allianz Global Assistance sono validi anche per sistemazioni in Svizzera?

I prodotti sono validi in tutto il mondo e quindi anche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Unica eccezione è l’assicurazione “Spese di cura per gli ospiti” che è valida in tutta l’area Schengen ad eccezione dello stato di residenza della persona assicurata.

Condizioni di assicurazione specifiche per prodotto

Posso stipulare solo un’assicurazione spese di annullamento?

Allianz Global Assistance offre solo combinazioni che in genere comprendono anche una copertura di assistenza (ad es. spese di annullamento/assistenza nell’ambito dell’assicurazione annuale ecc.).
Ad eccezione della variante Spese di annullamento per alloggio e formazione che assicura solo la sistemazione nella quale sono inclusi i costi come pernottamenti in hotel, appartamenti per le vacanze e tariffe di iscrizione a corsi.

Fino a quale somma è possibile stipulare la copertura bagaglio?

Con Secure Trip Premium PLUS nella variante Junior e individuale il massimo è di CHF 4’000. Nell’assicurazione famiglia invece la copertura è di CHF 6’000. Infine, con il Pacchetto protezione viaggio Premium la somma assicurata è di CHF 2’000. In ogni assicurazione la copertura bagaglio prevede una franchigia di CHF 200.

L’assicurazione bagaglio copre anche i telefoni cellulari?

Sì, cellulari, computer, laptop e agende elettroniche sono assicurati.

Un’assicurazione delle spese di cura può essere prorogata?

Sì, per un massimo di due volte a condizione che non venga superata la durata massima di 185 giorni e che prima non si sia verificato alcun sinistro.

Fino a che età è possibile stipulare la variante Junior di Secure Trip Budget, Secure Trip Classic, Secure Trip Premium e Secure Trip Premium PLUS?

Fino al compimento del 26° anno di età.

Nelle assicurazioni Secure Trip Budget, Secure Trip Classic, Secure Trip Premium e Secure Premium PLUS, fino a che importo sono coperte le spese di annullamento?

  • Con Secure Trip Budget e Secure Trip Classic: la copertura individuale e Junior fino a CHF 25'000 per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 50'000 per singolo viaggio. Secure Trip Budget prevede una franchigia del 20%.
  • Con Secure Trip Premium e Premium PLUS: la copertura individuale e Junior fino a CHF 50'000 per singolo viaggio, la copertura famiglia fino a CHF 100'000 per singolo viaggio.

Che cosa includono le spese complessive quando si stipula un'assicurazione per un viaggio?

Le spese complessive sono le spese totali di tutti gli eventi annullabili che si verificano durante il viaggio da assicurare. Ciò include, tra l'altro, i costi per il volo, l'alloggio e qualsiasi attività prenotata in relazione al viaggio. Per un pacchetto di viaggio prenotato, le spese complessive corrispondono al prezzo del pacchetto.

Cosa devo indicare come spese complessive di un'assicurazione per un viaggio se l'importo dei costi dei singoli componenti dell'accordo è ancora incerto?

In questo caso, si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio annuale o di aumentare la somma dei costi di organizzazione di un importo adeguato e stimato.

Come calcolo le spese complessive se ho pagato per l'organizzazione in valuta estera?

Con l'ausilio del calcolatore di valuta Postfinance potete determinare in modo semplice e veloce il prezzo del vostro accordo in CHF.

Condizioni di assicurazione riferite a singole persone

Un bambino piccolo (baby) o un cosiddetto neonato devono essere assicurati?

In genere i bambini piccoli viaggiano gratuitamente e per tale motivo la stipulazione di un’assicurazione delle spese di annullamento individuale non è necessaria. Le nostre assicurazioni viaggi per famiglie sono valide automaticamente per tutti i componenti della famiglia conviventi nello stesso nucleo familiare, nonché per i figli minorenni non conviventi. Qualora si decida comunque di stipulare un’assicurazione viaggi a breve termine, è importante fornire prima della stipulazione i dati riguardanti il proprio neonato. In tal modo ci si mette al riparo nel caso sia necessario rientrare in Svizzera dalle vacanze per motivi di salute del proprio bambino.

Che cosa si intende con “persone vicine”?

Le persone vicine sono i parenti e i partner registrati nonché i relativi genitori e figli, le persone che accudiscono figli minorenni o familiari bisognosi di assistenza, nonché gli amici molto stretti con i quali sussiste un intenso contatto.

Esistono limiti di età per le assicurazioni di Allianz Global Assistance?

Sì, per l’assicurazione “Spese di cura per gli ospiti” e le assicurazioni annuali Secure Trip Premium e Premium PLUS il limite di età è di 80 anni, per il resto i prodotti Allianz Global Assistance non prevedono alcun limite relativo all’età. Per quanto riguarda, la stipulazione delle assicurazioni in versione Junior è previsto un limite di età di 26 anni.

Le coppie conviventi possono stipulare un’assicurazione annuale per famiglie?

Sì. L’assicurazione comprende tutte le persone conviventi nello stesso nucleo familiare, nonché i loro figli minorenni non conviventi.

Esiste uno sconto sul premio per gruppi di persone?

Sì. Sì. I gruppi a partire da 10 persone ottengono uno sconto del 20% sui seguenti prodotti: Pacchetto protezione viaggio Classic e Premium, Spese di cura per gli ospiti in versione individuale e famiglia, Spese di annullamento della persona di riferimento e Spese di annullamento per alloggio e formazione.

Domande in caso di sinistro

Quali documenti devo presentare per notificare un sinistro?

Compili il modulo di notifica sinistro previsto per il tipo di sinistro in questione e ci presenti i documenti in esso elencati. Il nostro Service Center è a sua disposizione per eventuali chiarimenti al numero di telefono +41 44 283 32 22.

Quanto tempo richiederà la gestione del mio sinistro?

I sinistri vengono verificati singolarmente da collaboratori qualificati. Il tempo di elaborazione può variare in base al tipo di sinistro e alle informazioni disponibili. Presentandoci la documentazione completa, può aiutarci a ridurre al minimo il tempo di gestione del suo sinistro.

Perché il vostro rimborso delle spese di annullamento non corrisponde all’importo da me originariamente pagato all’agenzia di viaggi?

Allianz Global Assistance paga esclusivamente le spese di annullamento dovute sulla base del contratto. L’eventuale differenza, se dovuta, le verrà accreditata dall’agenzia di viaggi. I premi assicurativi non vengono rimborsati.

Che cosa devo fare in caso di annullamento di un viaggio?

La preghiamo di annullare il viaggio il più presto possibile mediante comunicazione all’ufficio presso il quale ha prenotato e di  notificarci il sinistro per iscritto.

Che cosa devo fare in caso di sinistro durante il viaggio e come devo procedere per poter usufruire delle prestazioni di assistenza?

Per poter usufruire delle prestazioni, al verificarsi del sinistro è necessario informare subito la nostra centrale per le chiamate di emergenza al numero di telefono +41 44 202 00 00. I nostri collaboratori sono a sua disposizione 24 ore su 24 per fornirle consulenza e assistenza.

Che cosa devo fare in caso di furto del bagaglio?

La preghiamo di denunciare immediatamente il furto al più vicino posto di polizia.

In caso di sinistro, quali persone possono richiedere l’erogazione di una prestazione assicurativa?

Le persone elencate nella polizza di assicurazione. Nel caso dell’assicurazione famiglia, tutte le persone conviventi nello stesso nucleo familiare, nonché i loro figli minorenni non conviventi.

Quanto tempo ho a disposizione per far valere le mie pretese?

I diritti cadono in prescrizione due anni dopo la data del sinistro. Entro tale termine lei deve aver fatto valere tale diritto per iscritto presso di noi.

Mi è stata rifiutata l’erogazione delle prestazioni per il mio sinistro. A chi posso inviare il mio ricorso scritto?

Affinché il caso possa essere riesaminato, la persona assicurata deve inviare all’incaricato una domanda di riesame scritta, indicando il numero di riferimento di Allianz Global Assistance. La persona assicurata ha anche la possibilità di far valutare il caso in modo neutrale dall’Ombudsman dell’assicurazione privata. Ombudsman dell’assicurazione privata e della Suva, Casella postale 181, 8024 Zurigo, telefono +41 44 211 30 90, www.ombudsman-assurance.ch.

Glossario assicurativo A-Z

Ambito di validità
L'ambito di validità comprende ogni paese in cui vale la copertura assicurativa.
 

Assistenza
Copertura che prevede l'assistenza diretta e immediata della persona assicurata in caso di sinistro o d'emergenza. Questa copertura prevede l'organizzazione in loco degli interventi d'emergenza necessari 24 ore su 24.
 

CDW
CDW (Collision Damage Waiver) è una copertura per l'esclusione della franchigia per i veicoli a noleggio. L'assicurazione assume il costo della franchigia applicata dal noleggiatore o da un'altra assicurazione in caso di danni ad un veicolo a noleggio o furto dello stesso. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Condizioni generali d’assicurazione (CGA)
Le Condizioni generali d'assicurazione sono la base del contratto d'assicurazione: disciplinano il rapporto contrattuale tra la compagnia assicurativa e l'assicurato e riportano i rischi assicurati, le prestazioni e i diritti e doveri di entrambe le parti contrattuali.

Alle nostre condizioni generali d'assicurazione
 

Contraente / persona assicuratà
Il contraente è la persona che ha stipulato un'assicurazione. Sono considerate persone assicurate le persone indicate per nome nella polizza o nella conferma di viaggio dell'operatore ovvero le persone che rientrano nella cerchia delle persone assicurate indicate nella polizza. È necessario che per queste/a persone/cerchia di persone sia stato pagato il premio.

 

Durata dell’assicurazione
Periodo in cui è valida l'assicurazione.
 

Evento assicurato
Per evento assicurato si intende un evento che provoca uno dei danni coperti dall'assicurazione. Il verificarsi dell'evento assicurato è il requisito necessario affinché la compagnia assicurativa eroghi le prestazioni.
 

Franchigia
Per franchigia si intende l'importo, concordato nella polizza, che il contraente deve pagare in caso di sinistro. La nostra offerta comprende tuttavia numerosi prodotti che prevedono l'esclusione della franchigia.

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Home Care
Home Care organizza le necessarie misure di emergenze se, durante un viaggio all'estero, la propria abitazione in Svizzera (domicilio permanente) subisce danni in seguito ad effrazione, incendio, allagamenti, eventi naturali o rottura di vetri. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: 

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Interruzione della copertura
L'interruzione della copertura si verifica quando, nonostante il sollecito, il premio dovuto non viene corrisposto. La copertura viene riattivata solo una volta pagato il premio. Eventuali sinistri che si verificano durante l'interruzione non sono coperti dall'assicurazione.
 

Junior
Si considerano Junior gli assicurati fino al compimento dei 26 anni d'età. Per le assicurazioni viaggio annuali (persona singola) gli assicurati di questa categoria usufruiscono di prezzi speciali. Una volta che l'assicurato compie 26 anni viene emessa automaticamente una nuova polizza a nuove condizioni. 

Polizza
La polizza è un documento assicurativo che contiene i dati principali sull'assicurazione stipulata. Questo documento prova l'avvenuta stipula di un'assicurazione, ma non costituisce il presupposto per la validità dell'assicurazione.
 

Premio
Il premio è il prezzo che il contraente paga alla compagnia assicurativa per la copertura assicurativa.
 

Rimpatrio
Per rimpatrio si intende il rientro di persone gravemente ferite o ammalate dall'estero al Paese di origine e il trasporto a un ospedale idoneo alle cure. Il rimpatrio prevede, quando possibile, l'accompagnamento da parte di un medico e un operatore del soccorso sanitario o un infermiere.
 

Segnalazione di un sinistro
I sinistri devono essere notificati immediatamente. La persona assicurata deve notificare il sinistro alla compagnia d'assicurazione per iscritto tramite il relativo modulo, allegando tutti i documenti richiesti. I giustificativi devono essere presentati in originale.
 

Servizio di blocco carte di credito e carte clienti
In caso di rapina, furto, perdita o smarrimento di carta bancaria, postale, carta di credito o carta clienti, l'assicurato può richiedere assistenza e il blocco automatico della carta interessata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Servizio blocco cellulari
In caso di smarrimento o furto del cellulare dell'assicurato viene richiesto immediatamente il blocco dell'utenza presso il provider competente. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: 

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Servizio di consulenza medica 24 ore su 24
In caso di problemi di salute durante un soggiorno all'estero, l'assicurato ha a disposizione 24 ore su 24 un servizio di informazioni e consulenza professionale. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti:

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie 

 
Servizio d’interpretariato

Il servizio d’interpretariato è un servizio telefonico attivo 24 ore su 24 che offre assistenza in caso di problemi di comprensione in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, turco, tailandese e cinese. Il servizio comprende ora anche la traduzione di documenti scritti. Questo servizio è integrato nei seguenti prodotti:

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Somma assicurata
La somma assicurata è l'importo pagato dall'assicuratore qualora il contraente incorra in un sinistro. La somma assicurata massima per i danni e gli eventi assicurati è indicata in modo preciso nei rischi coperti dall'assicurazione.
 

Spese di cura per ospiti
Per costi di sanità si intendono i costi sanitari in cui incorre un ospite straniero che si ammala o subisce un infortunio durante una visita in Svizzera. I costi di sanità comprendono le spese del medico, ospedale, medicinali, rimpatrio, ricerca/salvataggio e rimpatrio della salma in caso di decesso. Vai al prodotto

Assicurazione Schengen: Costi di sanità per ospiti

 
Spese di ricerca e recupero

Per spese di ricerca e recupero si intendono tutti i costi necessari per la ricerca dell'assicurato dato per disperso all'estero o per il suo salvataggio in caso sia a rischio la sua incolumità fisica (ad es. servizio di soccorso, cani da ricerca, elicottero, ecc). Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: 

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Travel Hotline
La Travel Hotline è un servizio di consulenza telefonica, attivo 24 ore su 24, che fornisce utili informazioni e validi consigli sul Paese di destinazione. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: 

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio
 

Viaggio sostitutivo
Se la persona assicurata si ammala o si ferisce gravemente durante il viaggio, ha la possibilità di ripetere il viaggio in un momento successivo. Il contraente riceve un importo pari al massimo alla somma assicurata concordata. Questa prestazione è compresa nei seguenti prodotti: 

Assicurazione di viaggio annuale per persone singole

Assicurazione viaggio annuale per famiglie e coppie

Assicurazione per un solo viaggio

 

Allianz Global Assistance – Assicurazione viaggio

Allianz Global Assistance vi offre, sia che viaggiate da soli, in coppia o con la vostra famiglia, le assicurazioni viaggio o le soluzioni d'assistenza che meglio si adattano alle vostre esigenze personali. Le assicurazioni viaggio annuali sono complete e vi offrono, grazie alla pluriennale esperienza di Allianz Global Assistance, un aiuto immediato in caso di emergenza.

Anche con la migliore programmazione di un viaggio possono sorgere dei problemi: per questo, vi proponiamo di stipulare una assicurazione annullamento viaggio. In questo modo, è possibile tutelarsi da elevate perdite finanziarie.

  • Centrale svizzera per le chiamate di emergenza 24 ore su 24
    con addetti competenti e cortesi
  • Consulenza telemedica e assistenza medica 24 ore su 24
    in tutto il mondo in caso di malattia o infortunio
  • Soccorso stradale e incidente
    in Svizzera e in tutta Europa
  • Massimali elevati
    tra cui l’assunzione delle spese di cura all’estero fino a CHF 1 milione
  • Assicurazione bagaglio
    con copertura per fotocamera, laptop e attrezzatura sportiva inclusa
  • Assicurazione delle spese di annullamento
    senza burocrazia e con orientamento al cliente

Allianz Global Assistance – Assicurazioni di viaggio di massima qualità

Allianz Global Assistance - Assurance voyage Vainqueur du test SIQT (février 2017)

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